Lo sviluppo dell’azienda della famiglia Scura dal 1929 ad oggi
Lo sviluppo dell’azienda della famiglia Scura
dal 1929 ad oggi È il 1929. Le esigenze di mobilità dei cittadini calabresi, per lo più legate al lavoro nei campi, sono interamente affidate a mezzi a trazione animale (dall’asino al calesse) e a locomotive, oltre che alle loro gambe.
Le automobili: una rarità.
In questo contesto, a cavallo tra le due guerre mondiali, due ingegnosi e volenterosi fratelli, Gennaro e Francesco Scura, da veri “pioneri” del trasporto pubblico in Calabria, intraprendono un percorso ardito e fondano l’Impresa "F.lli SCURA" con sede in Corigliano Calabro (CS).
L’azienda diventa concessionaria della linea “Corigliano Città – Corigliano Stazione” quando l’amministrazione comunale di allora, nella figura del podestà (sindaco), ravvisa la necessità di garantire un “servizio pubblico” tale da consentire il collegamento tra la stazione ferroviaria, crocevia di traffici, e il centro abitato del paese.
Fa così trionfale ingresso nel piccolo paese uno dei primi mezzi a trazione a combustibile su gomma del panorama italiano (Fiat 507, 12 posti, popolarmente chiamato “postale”), acquistato dai due giovani imprenditori e ben presto destinato a porsi quale fondamentale mezzo di trasporto di massa, punto di svolta per l'evoluzione agricolo-industriale del territorio.
Un secondo autobus viene realizzato in seguito, onde garantire il servizio sostitutivo, direttamente dai fratelli, vestendo con carrozzeria in legno e lamiera - data la scarsità di risorse economiche - il telaio di una vecchia vettura Fiat con motore 3A, e facendo tesoro dell’esperienza di Gennaro, falegname artigiano, e di Francesco, emigrato da ragazzo a Buenos Aires e impegnato presso le “Ferrocarriles Argentinos” (le ferrovie argentine) nella riparazione e ricostruzione di vetture ferroviarie. Siamo nell’epoca della motorizzazione.
Verso la fine degli anni Trenta l’attività avviata dai fratelli Scura si sviluppa grazie al nuovo “servizio Bagni”: una linea stagionale che conduce i “bagnanti” dal centro abitato di Corigliano alla costa di Schiavonea e che, nonostante il tragitto di soli 8 km circa, contribuisce notevolmente al consolidamento dell’azienda.
Al contempo, le bonifiche del regime fascista e l’irregimentazione delle acque, ora convogliate, attraverso una miriade di canali, verso il mare, riducono le aree paludose e malariche della zona: i traffici ne risultano incentivati.
Nel’38 l’azienda investe nell’acquisto di un nuovo autobus: le forme aerodinamiche della carrozzeria, il motore diesel, non più a benzina, il numero maggiore di posti a sedere sono solo il segno esteriore del profondo cambiamento verso l’innovazione e la crescita che attraversa oramai l’intera organizzazione aziendale e che lascia sullo sfondo la piccola impresa familiare delle origini.
L’azienda resiste con passione e con impegno agli stenti e alle ristrettezze della seconda guerra mondiale, dal contingentamento del carburante alla ridotta circolazione, quindi al fermo imposto dalla fase “tedeschi in ritirata – avanzata anglo americana”.
Il vero salto di qualità si ha nel 1944 con il rilascio della concessione per la linea Corigliano-Cosenza, frutto dei riconosciuti bisogni reali della popolazione: il Commissario prefettizio, funzionario subentrato al Podestà, infatti, essendo costretto a viaggiare in treno dall’allora lontana Cosenza per raggiungere il piccolo centro coriglianese, vive in prima persona i disagi dovuti agli scarsi collegamenti.
Apprezzando l’operosità e l’intraprendenza dei fratelli Scura, al fine di “salvare” i servizi pubblici dalla crisi, il Commissario suggerisce agli stessi di chiedere la concessione di questa linea, di 80 km, che, inizialmente trisettimanale, alla fine degli anni Cinquanta diventa giornaliera e si arricchisce progressivamente di varie diramazioni.
Parallelamente alla crescita della domanda di trasporto da parte delle popolazioni calabresi, grazie all’esperienza maturata, alla serietà dimostrata e alla qualità del servizio offerto, nel corso degli anni, l’azienda, in seguito denominata Ias Autolinee s.r.l. amplia progressivamente, sotto l’abile direzione della nuova generazione, i cugini Francesco e Antonio Scura, la propria rete di servizi ottenendo nuove concessioni regionali: con la concessione per la tratta Corigliano - Bari e Ferramonti di Tarsia - Fisciano - Roma l’azienda consegue una diffusione sempre più capillare nel territorio e, al contempo, fuoriesce dagli ormai ristretti confini calabresi.
Il 28.12.2001, nell’ottica della specializzazione e diversificazione delle attività, da una operazione di scorporo nasce la Ias Touring S.r.l. preposta al trasporto di persone interregionale e al servizio di noleggio (con un totale di 7 licenze di noleggio) mentre la Impresa Autolinee Scura srl continua ad occuparsi di trasporto pubblico locale e regionale. Nello stesso periodo, sempre nell’intento di contribuire allo sviluppo del proprio territorio, si sviluppa la rete delle agenzie di viaggi, in primis l’Agenzia Zagara Viaggi e Turismo S.r.l. con sede a Corigliano Calabro, con servizi di vendita biglietti e abbonamenti non solo autobus ma anche ferroviari e marittimi, l’organizzazione di viaggi di istruzione e di pacchetti turistici lavorando con i principali tour operator mondiali.
Attualmente le due società Ias Autolinee S.r.l. e Ias Touring S.r.l., in persona degli amministratori, Gennaro Scura (attuale Presidente della Sezione regionale ANAV), Francesco Scura e Tina Casole, gestiscono una vasta rete di servizi di trasporto urbano, regionale e interregionale, e servizio di noleggio autobus con conducente, con oltre 8.000.000 di Km percorsi annualmente, 170 dipendenti (TOURING n. 101 e IAS SRL n. 114) ed un parco autobus di 120 unità, in prevalenza Gran Turismo, tutti moderni e dotati di ogni comfort.
L’intera rete dei servizi regionali Ias Autolinee S.r.l. sposa le variegate caratteristiche paesaggistiche e la naturale vocazione turistica della Calabria, al contempo rappresentando l’ideale percorso per raggiungere, lungo le scintillanti coste e la storia dei mari Ionio e Tirreno, il verdeggiante Altopiano Silano, incantevole scenario nel cuore del Meridione d'Italia.
Le linee interregionali della Ias Touring, invece, avvicinano Nord e Sud della penisola, collegando quest’ultimo ai principali centri del Settentrione, quali Bergamo, Milano, Bologna, Modena, Brescia, Parma, Reggio Emilia, Bergamo, Torino, Bolzano, nonché del centro Italia (dalla Toscana al Lazio) spingendosi sino alla pittoresca terra di Sicilia con linee per Messina, Taormina, Catania, Palermo.
Dal 2018 la IAS TOURING ha firmato accordo di partnership con Flixbus Italia spa, entrando cosi nel network internazionale di Flixbus.
L’azienda in altri termini, pur mantenendo carattere familiare, è in piena evoluzione, impegnata com’è ad ampliare la propria capacità di trasporto, a migliorare il servizio di sicurezza dei viaggiatori e del personale, ad assicurare la regolarità e la pulizia dei mezzi e delle strutture, la confortevolezza del viaggio nonchè tutte le informazioni utili alla clientela, oltre che un’attenzione particolare all'ambiente.
In un momento, dunque, di radicale mutamento delle norme e dei mercati, la IAS va avanti, sempre nel ricordo di una storia fatta di coraggio, sacrifici e duro lavoro, e guarda al futuro ringraziando quanti, personale dipendente e utenti, vi hanno collaborato e vi collaborano, e aprendosi alle nuove sfide che le si prospetteranno, e che siano capaci, al tempo stesso, di coniugare gli obiettivi di espansione e crescita dimensionale con il benessere di chi vi lavora, l’efficienza e qualità dei servizi, l’effettiva soddisfazione della clientela.